Articoli

"Eden Fitness & Wellness"

Il centro è nato su iniziativa di una famiglia del luogo che decise di trasformare un’area con annesso fabbricato che un tempo ospitava magazzini e residenze.


L’intero complesso, di circa 3.000 metri quadrati, è stato completamente sventrato internamente salvaguardando tuttavia tutto il perimetro esterno, per trasformare il tutto in una struttura da destinare ad uso commerciale. I proprietari, allettati anche dall’ottima posizione, decisero di realizzare un centro shopping con abitazioni su tre piani. Il progetto originale nacque di fatto nell’autunno del 2003 e le opere di realizzazione sono state ultimate due anni fa.

  

La struttura è stata pensata con un piano terra chiaramente commerciale, con tanto di piazza coperta, dove si affacciano tutti gli esercizi. L’intera metratura dell’Eden che si sviluppa su tre piani è stata distribuita in maniera funzionale per poter affiancare le tre anime del benessere: fitness, wellness e relax. Il complesso è stato concepito come una “macchina” versatile e polivalente. Anche se organizzata in diversi spazi, è stata concepita come un unico grande contenitore in cui le varie specializzazioni si fondono nell’ottica di una integrazione fra i frequentatori delle diverse attività: il tutto è infatti fruibile unitariamente attraverso grandi vetrate, scorci e spazi interni/esterni intercomunicanti.
Oggi l’EDEN fitness&wellness nonostante possa vantare un numero in continua crescita di soci si sente ancora in dovere di dimostrare quanto tenga al continuo miglioramento del servizio offerto nonché del personale estremamente qualificato relativamente al compito a loro affidato.

LE RISORSE UMANE
Proprio come un’azienda il centro “EDEN” è stato suddiviso in aree di lavoro con le relative figure responsabili addette all’organizzazione al controllo e all’erogazione dei servizi proposti.
Il centro è organizzato secondo una gerarchia ben definita, secondo un organigramma, al fine di evitare conflitti tra ruoli, compiti e responsabilità:
n°1. Titolare, Francesco Piotto;


AREA TECNICA
n°6. Istruttori, distribuiti in fasce orarie diverse tale da garantire lo svolgimento dell’attività in sala isotonica e cardio nonché corsi di gruppo su tutto l’orario di apertura;
n°2. fisioterapisti;
n°1. osteopatia;
n°1. medico.

LA STRUTTURA
Il centro, della superficie di 1500 metri quadri circa, presenta grandi sale visibili attraverso ampie vetrate dalla piazza coperta, che rappresentano il fulcro della struttura. L’area fitness che si trova al secondo piano è composta da un open space con un’area di attrezzature cardiovascolari che comprende una quindicina di attrezzi tra tapis roulant, cyclette, elittiche e vogatori, e una completa area isotonica.

 


Le tre sale corsi che si trovano al primo e al terzo piano sono adibite a tutte le possibili discipline quali: aerobica, attività di mantenimento e antalgica, stretching, danza, pilates, arti marziali, etc.; qui è possibile svolgere anche corsi di indoor cycling e rowing. Le sale dedicate alle attività di gruppo sono dotate di pareti e serramenti insonorizzate per evitare la propagazione della musica all’esterno.
Molto piacevole è anche la piscina, che è stata ultimata di recente. La vasca da 50 metri quadrati complessivi è adibita alle attività acquafitness. Nella vasca si trovano anche giochi d’acqua costituiti da postazioni idromassaggio, soffioni a cascata, geyser e lettini aeromassaggio.
Già dai primi giorni di apertura sono state molte le persone interessate a quest’area, anche per la possibilità di svolgere attività di riabilitazione e rieducazione funzionale in acqua (a cui è dedicata un ampio settore del centro).
La zona termario copre ampiamente tutta una serie di servizi piacevoli come sauna, bagno turco ed include una zona soppalcata dedicata al relax.
Particolarmente apprezzato anche il centro dimagrimento che sta infatti attraendo molti clienti per combattere le problematiche dovute alla sovralimentazione ed alle cause scatenanti della cellulite.

  

INFO
Il centro è aperto con orario continuato dalle ore 9.30 alle 21.30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 9.30 alle 18.30 (sabato) per dodici mesi l’anno, l’accesso è controllato con un lettore di schede magnetiche.
Durante l’orario d’apertura è sempre possibile usufruire della sala pesi, mentre le lezioni di gruppo sia nelle sale che in piscina, si svolgono in orari prestabiliti.
Durante la settimana sono proposte 68 ore di lezioni relative a 24 discipline diverse senza contare i servizi di personal trainer e di riabilitazione motoria e recupero funzionale.
Si ricorda che grazie alla presenza nel centro di personale qualificato, osteopata, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, medico, vengono applicati oltre a quelli visti in precedenza, altri protocolli riabilitativi relativamente:


1. Algie e paramorfismi del rachide,
2. Patologie della colonna specialistiche (ernie, protrusioni, spondilolistesi, etc ),
3. Spalla (tendiniti, instabilità, post intervento, etc ),
4. Anca (coxoartrosi, post intervento, etc ),
5. Ginocchio (lesioni lca, menischi, problematiche cartilaginee, instabilità, distorsioni, etc),
6. Caviglia (distorsioni, instabilità, tendiniti, etc ),
7. Gomito (instabilità, tendiniti, etc ),
8. Mano (tendiniti, tunnel carpale, etc ),
9. Prevenzione agli infortuni e al miglioramento delle prestazioni sportive,
10. Rieducazione motoria in acqua per problematiche ortopediche.

E’ possibile usufruire di un servizio Personal Training per soddisfare particolari obiettivi di fitness.

Inoltre relativamente al benessere generale è presente un centro di massaggi nel quale è possibile usufruire di trattamenti antistress e relax.

Da un punto di vista educativo e sociale sono presenti attività per la terza età e per bambini dai tre mesi in poi.